Risotto con lenticchie

Ingredienti (2 persone):

  • 150 gr di riso
  • 100 gr di lenticchie (in scatola)
  • salame a pezzetti
  • brodo vegetale
  • 2 cucchiai di polpa di pomodoro
  • vino rosso
  •  salvia
  • olio
  • sale

In una padellina con un cucchiaino di olio (io ho messo quello piccante) fare soffriggere il salame tagliato a pezzetti e poi aggiungere le lenticchie. Se si usano quelle in barattolo sciacquarle sotto l’acqua corrente prima di utilizzarle. Fare cuocere il tutto x circa 4-5 min. Insaporire con salvia e poco sale.

In una pentola con 2 cucchiaini di olio (ho usato sempre quello piccante) mettere il riso e farlo tostare x un paio di min., versare un goccio di vino e farlo evaporare. Unire la polpa di pomodoro e fare cuocere il riso unendo il brodo bollente poco alla volta.

Quasi a fine cottura unire le lenticchie e la salsiccia e ultimare così la cottura del riso. Se necessario, regolare di sale.

IMG_0681.JPG
IMG_0678.JPG

Risotto con lenticchieultima modifica: 2008-11-03T08:50:29+01:00da tortadirose
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “Risotto con lenticchie

  1. @ Carissime, devo dire che come abbinamento è riuscito bene, almeno così riesco a fare mangiare un po’ di legumi al marito! Bacioni doppi

    @ Ciao Manu, anche a me piacciono molto le lenticchie e poi dovrebbero portare bene… ci stiamo avvicinando a Capodanno ;))
    Baci baci

    @ Ciao Danea, hai ragione il salame lo insaporisce e quindi bisogna stare attenti a non salare troppo il riso (ma questo lo sai già) :)) bacioni

  2. questa ricetta non è vegetariana c’è il salame .Mi risulta che il salame è un maiale ucciso e fatto a pezzettini. nei piatti vegetariani non c’è mai il salame, nè prosciutto, carne, pollo, pesce o altri animali.
    Pinuccia – vegetariana da 20 anni-

  3. Ma Pinuccia … dove hai letto che la ricetta ‘Risotto con lenticchie’ è un piatto per vegetariani ?!?! …. io non sono riuscito a trovare quello che tu hai dichiarato … probabilmente te lo sei sognata …. mah !

    Antonio …. carnivoro da 40 anni

  4. uffi non tutti sono vegetariani, io sono onnivoro non carnivoro 🙂

    Però si potrebbe sostituire il salame con tofu, forse è troppo fragile, o meglio ancora con seitan. Aromatizzandoli magari si arriva a qualcosa di estremamente gustoso. Se qualcuno ci prova porti la propria esperienza.

    Non disdegno, se è buono un pasto vegetariano o vegano.

Lascia un commento